Chi siamo

II Suno CDF nasce nel 2005 con lo scopo di svolgere attività di insegnamento del gioco del calcio, a partire dalla squadra dei primi calci fino agli esordienti, quindi coprendo la fascia di età tra i 6 e i 12 anni.
Dalla fondazione le squadre sono affidate esclusivamente ad istruttori qualificati e la direzione tecnica è stata affidata ad Orano Rolfo il cui obiettivo non è stato soltanto quello di insegnare il gioco del calcio, ma anche i valori fondamentali dello sport, tra gli altri, lealtà sportiva e rispetto dell'avversario, senza i quali anche i traguardi più importanti sono privi di vero significato sportivo.
I ragazzi di Orano Rolfo hanno come primo scopo diventare amici, imparare a stare in gruppo, rispettando ruoli ed impegni, frequentando con costanza gli allenamenti considerando le esperienze sportive, la gioia delle vittorie e le ineludibili sconfitte, come esperienze formative.
La prima importante svolta del Suno CDF avviene nel 2006 quando, Luigi Giannini, consulente di fiducia dell'lnter F.C., nota la Scuola Calcio di Orano Rolfo e gli propone l'affiliazione come "Inter Campus". In quella occasione Giannini afferma: "ritengo il Suno CDF un'ottima scuola calcio, dotata di istruttori qualificati e di programmi seri e ben strutturati. Una scuola da osservare con attenzione, una fucina di giovani talenti”.
La presentazione ufficiale alla stampa dell’affiliazione avviene il 4 luglio 2006, alla presenza dei rappresentanti della società Internazionale F.C. e del Presidente del Suno CDF Giuseppe Antonioli.
L'affiliazione, oltre ad essere motivo orgoglio per la società di Suno, è stata soprattutto una importante opportunità di partnership e di continua collaborazione tecnica tra gli istruttori del Suno CDF e i responsabili dell'area tecnica dell'lnter F.C.
Nel 2006 viene coniato il claim del Suno CDF:"Ama il calcio... tieni il pallone vicino al cuore!" che vuole trasmettere l’importanza di far crescere in un ambiente in cui la passione del calcio diventi anche scuola di vita, in cui i valori come amicizia, solidarietà ed educazione si integrino con la preparazione tecnica nell'esperienza di ogni giovane calciatore.
Alla fine dell'anno calcistico 2006, ben quattro giovani calciatori del Suno CDF sono passati a far parte del settore giovanile dell'lnter F.C., diventando un esempio virtuoso e un modello per tutti nella società e di incentivo, per i dirigenti e tutto lo staff tecnico, per il proseguimento del lavoro svolto fino a quel momento.
Nel 2008 avviene la seconda svolta: il I 2 maggio il Suno CDF comunica, con una conferenza stampa, di essere diventato "Scuola Calcio Inter": un nuovo traguardo, una nuova sfida, una importante responsabilità. Vittorie in tutti i campionati, affermazioni in tornei prestigiosi, organizzazione di iniziative speciali, oltre alla Direzione Tecnica della Scuola affidata esclusivamente ad istruttori qualificati, sono stati gli elementi che hanno permesso questo ulteriore salto di qualità del Suno CDF.
Un'ulteriore conferma della qualità della proposta del Suno CDF avviene al termine della stagione sportiva 2008/2009 quando altri due giocatori del Suno CDF passano a far parte dell'lnter F.C.
Nel 2009 un ulteriore importante passo avanti della società: il Suno CDF diventa Centro di Formazione Inter. Solo sei in tutta Italia sono le società che si possono presentare con questa denominazione che le distingue per essere assimilabili, a livello tecnico e didattico, al Centro Sportivo "Giacinto Facchetti" di Milano. La principale caratteristica che ha fatto crescere il Suno CDF è quella di aver voluto e saputo uniformare la propria metodologia di allenamento con quella svolta dal settore giovanile dell’Inter F.C. II progetto dell’Inter F.C prevedeva e prevede il legame stretto tra l’Inter F.C. e società, ad oggi solo sei, di comprovata ed elevata qualità nella struttura tecnica ed organizzativa con preciso riferimento alle categorie "piccoli amici","pulcini" ed "esordienti". Nel 2009 viene inoltre nominato un Direttore Tecnico del Suno CDF, scelto dai responsabili del settore giovanile dell’Inter F.C., con il compito di organizzare costanti attività di aggiornamento per i tecnici del centro.
Negli ultimi tre anni di attività, ben altri nove giocatori del Suno CDF passano nelle file dell'lnter F.C., numero al settore giovanile dell'lnter F.C.
Le persone che si sono spese di più nel progetto Suno CDF e, grazie alle quali, si sono raggiunti gli importanti risultati descritti sono, primi fra tutti, il Presidente Sig.Giuseppe Antonioli, il Direttore Tecnico Sig. Orano Rolfo, il Direttore Generale Ing. Mattia Rolfo ed il Responsabile Tecnico dell'attività di base Sig.Andrea Cetro. Non bisogna però dimenticare tutti gli istruttori, molti dei quali fanno parte del Suno CDF fin dall’inizio, gli accompagnatori, i genitori e soprattutto , loro: i fantastici piccolo-grandi calciatori del Suno CDF che con la loro passione e voglia di imparare sono il centro di tutta l’attività sociale.

 

Sede

La sede è ubicata in via Via Voli, 5 - 28019 Suno (NO).
Per qualsiasi informazione è possibile formulare il quesito direttamente sul nostro sito alla voce contattaci oppure al numero telefonico 3388829299.
 

Società

La società è affiliata all'Inter Campus F.C..
Il suo codice di affiliazione è il nr.915588 - anno 2005.